Psicologa dell’età evolutiva - Perf. in DSA
 

Dott.ssa Luisa Lucifora

Psicologa e Psicodiagnosta clinico e forense di orientamento cognitivo-costruttivista, perfezionata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), operatrice antiviolenza, CTP e CTU del tribunale di Ragusa.

E-mail: luisa.lucifora.psy@gmail.com

Mobile: 339 6082474  –

Riceve per appuntamento tutti i pomeriggi:

(lunedì e/o mercoledì per primi colloqui e valutazioni psicodiagnostiche; martedì, giovedì e venerdì per trattamenti psicologici e interventi psicoeducativi)

ed il sabato mattina per le Valutazioni Neuropsicologiche in Equipé.

Formata in psicologia clinica e giuridico-istituzionale; in psicodiagnostica clinica e forense nelle aree dell’età evolutiva, adolescenza, età adulta; in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Abilitata nel 2009 all’esercizio della professione di Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche; Abilitata  nel 2013 per l’esercizio della professione di Psicologo. Iscritta all’Albo B dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia in data 31-01-2013 (iscriz.n°63); Trasferita all’Albo  A  dell’Ordine  degli  Psicologi della Regione Sicilia in data 20-02-2014 (iscriz. n°7106).

Potete consultare il C.V. del professionista cliccando sul link sottostante:

CV Luisa Lucifora_AGGIORNATO_FIRMATO_pdf

La dott.ssa  Luisa Lucifora all’interno del suo studio professionale di psicologia e psicodiagnostica offre i seguenti servizi:

Servizi Clinici:

  • Prima consulenza

La prima consulenza rappresenterà il primo contatto che i genitori hanno con la sottoscritta e prevederà un colloquio con i genitori e un’osservazione con il minore. Lo scopo è quello di capire e analizzare insieme ai genitori la loro richiesta e fornire una prima lettura del problema presentato e alcune indicazioni. La prima consulenza potrà concludersi in un paio di sedute oppure rappresentare l’inizio di un percorso di approfondimento specifico.

 

  • Servizi per l’Età Evolutiva (bambini in età prescolare, scolare, adolescenti)

 

Difficoltà cognitive e di linguaggio

Il Servizio si rivolgerà a bambini affetti da Ritardo mentale di tipo lieve, moderato o grave, affetti da Sindrome di Down, bambini  con difficoltà nello sviluppo cognitivo o del linguaggio, bambini con balbuzie o tic motori e/ sonori, bambini affetti da particolari sindromi, come ad es. la Sindrome di Gilles de la Tourette, etc. La valutazione del bambino richiederà una serie di sedute (dai 3 ai 5/6 incontri) e prevede l’approfondimento delle competenze cognitive, linguistiche, grafiche, l’osservazione del gioco, la sfera emotivo-affettiva. Il percorso di intervento consisterà in una serie di  incontri che coinvolgeranno principalmente il bambino ma anche un adulto di riferimento (solitamente uno dei genitori) e saranno mirati al potenziamento delle competenze carenti. L’intervento richiederà una stretta collaborazione tra il clinico, il genitore e/o l’insegnante della scuola dell’infanzia  o primaria, in quanto prevederà l’impostazione di esercizi che potranno essere svolti dal bambino anche a casa o a scuola con la supervisione della psicologa.

 

Difficoltà nella relazione genitore-bambino

Il Servizio di consulenza per le problematiche relazionali in età 0-6 anni fa riferimento al modello teorico dell’attaccamento tra genitore e bambino. La valutazione prevederà pertanto, alcune sedute di osservazione della relazione tra genitori e bambino. L’intervento avrà l’obiettivo di promuovere una maggiore sensibilità del genitore nel cogliere i segnali di richiesta del bambino e rispondervi in modo adeguato, sviluppando una maggiore consapevolezza e un cambiamento delle interpretazioni e delle aspettative legate alla relazione con il proprio figlio.

 

Difficoltà di apprendimento e metodo di studio

Il Servizio di diagnosi e riabilitazione delle difficoltà di apprendimento scolastico si rivolgerà agli alunni della scuola primaria e secondaria. Il percorso diagnostico prevederà la somministrazione di test cognitivi e di apprendimento scolastico, come

previsto dalle Linee Guida della Consensus Conference. Il percorso abilitativo/riabilitativo avrà l’obiettivo di potenziare le competenze del bambino nelle aree deficitarie e di fornire strumenti compensativi per il raggiungimento di una maggiore autonomia nell’esecuzione dei compiti a casa. I percorsi saranno personalizzati, strutturati in cicli brevi o più lunghi in base alle difficoltà dei soggetti.

 

Difficoltà emotive, relazionali e comportamentali

Il Servizio prevederà l’approfondimento della sfera emotivo-affettiva, delle problematiche relative ai disturbi di tipo internalizzato (Disturbi d’Ansia e dell’Umore), esternalizzato (Disturbi di Attenzione/Iperattività, Disturbo Oppositivo/Provocatorio) e ai Disturbi dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, Sindrome di Asperger) o basso funzionamento. Il percorso diagnostico prevederà la raccolta e l’integrazione delle informazioni provenienti da genitori, insegnanti e minore tramite interviste strutturate, questionari e test.

Il percorso abilitativo/riabilitativo si proporrà di aiutare il minore e i genitori ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio stile relazionale e comportamentale e ad apprendere strategie che permettano loro di migliorare il benessere e l’adattamento nel contesto sociale in cui si vive.

 

  • Spazio psicomotorio per bambini da 0-3 anni, da 3-6 anni, da 6-11 anni, per adolescenti e adulti con difficoltà nella coordinazione psicomotoria

 

Lo Studio professionale sarà dotato di spazi attrezzati per l’osservazione diretta, il gioco interattivo, il gioco simbolico, l’attività motoria per un adeguato ed equilibrato sviluppo psicofisico; verrà, inoltre, allestito uno spazio attrezzato e specializzato dove poter svolgere attività psicomotoria. La psicomotricità è fondamentale in ogni percorso educativo e di apprendimento. Scopo di tali attività sarà quello di stimolare, in modo ottimale, la risposta fisica e mentale del bambino nei confronti dello spazio e delle emozioni, favorire lo sviluppo per mezzo del movimento; l’intervento educativo sarà basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo (bambino, adolescente, adulto, anziano), ciò ha come obiettivo quello di promuovere nell’individuo, le potenzialità che consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione.

 

  • Spazio Adolescenti e Giovani Adulti

 

Il servizio di consulenza prevederà alcuni colloqui di valutazione con il ragazzo o il giovane adulto allo scopo di individuare gli aspetti problematici e di aiutare il ragazzo ad osservare se stesso, acquisendo una maggiore conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie attitudini. Sulla base dei bisogni emersi si effettueranno percorsi psicologici personalizzati che hanno l’obiettivo di incoraggiare e sostenere il processo di crescita nel rispetto dei tempi individuali, anche in una prospettiva di orientamento scolastico/professionale.

 

  • Servizio di Psicologia giuridica

 

Lo studio professionale proporrà un servizio di Consulenza Tecnica di Parte (CTP) nei casi di separazione, divorzio, affido dei minori e in tutti quei casi che richiedono una valutazione delle competenze genitoriali o del bambino. La sottoscritta è iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Ragusa. Obiettivo della consulenza sarà quello di offrire un punto di vista specialistico sul caso tutelando preminentemente l’interesse e il benessere del minore. Il quadro teorico di riferimento è basato sulla teoria dell’attaccamento che ricopre un ruolo cruciale nell’ambito della psicologia giuridica nei casi di separazione e affidamento dei minori. La metodologia della professionista si baserà, oltre che su tecniche consuete come il colloquio clinico, su un’ampia gamma di test cognitivi, interviste psico-diagnostiche e procedure standardizzate di osservazione delle dinamiche relazionali genitore-bambino, di comprovata efficacia sperimentale.

 

  • Servizio per l’età adulta e l’età avanzata

 

Il Servizio offrirà l’attività clinica costituita dalla parte psicodiagnostica e dai colloqui. L’Attività di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica nell’età adulta sarà rivolta a qualsiasi individuo, coppia e/o nucleo famigliare in condizione di disagio psicologico relativamente a disturbi psicofisici secondo la classificazione ICD-10 e/o DSM-IV/DSM-V. Il percorso di aiuto sarà basato sulla compliance che si instaurerà tra psicologa e paziente attraverso le sedute di consulenza e sostegno psicologico, counselling, training compensativi, di autoregolazione emozionale e di gestione dello stress.

 

Attività di Formazione

 

Giornata di studio e corsi di formazione

La Dott.ssa Luisa Lucifora  implemente ed organizza periodicamente una Giornata di Studio su argomenti di interesse e attualità allo scopo di stimolare l’aggiornamento professionale e rendere disponibili nuovi strumenti di lavoro nell’ambito dell’età evolutiva.

Per-corsi per Insegnanti e gruppo classe

Lo studio è attrezzato per proporre percorsi di formazione e aggiornamento per docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e laboratori con il gruppo classe. I corsi di formazione mireranno ad incrementare le conoscenze teoriche e pratiche sulle problematiche psicologiche dei bambini e fornire strumenti e strategie di intervento in classe. La metodologia di lavoro includerà una parte teorica in modalità frontale con diapositive e una parte operativa tramite lavori in piccolo gruppo. I laboratori saranno costituiti da interventi di natura psico-educativa effettuati con il gruppo classe che permetteranno di creare uno spazio di riflessione metacognitiva con gli alunni, di discutere temi che sono trasversali ad ogni attività didattica e di sfruttare appieno le potenzialità del gruppo.

A livello di comunità si presenteranno come attività di prevenzione che possono risultare utili in particolare per quei ragazzi che non hanno problemi tali da giustificare un invio ai servizi, ma che nonostante questo non riescono a vivere serenamente l’esperienza scolastica.

 

Per-corsi per Professionisti

Lo studio è attrezzato, altresì, per proporre corsi di formazione e aggiornamento sui Disturbi dello Sviluppo e su altre tematiche di interesse per psicologi, tutor scolastici e domiciliari, medici, educatori, operatori e figure professionali che operano nel settore socio-psico-pedagogico e della salute.

 

Per-corsi per Genitori

Lo studio è attrezzato, infine, per proporre percorsi e/o corsi di formazione rivolti ai genitori per affrontare le dinamiche riguardanti la Relazione genitori-figli.

Si allestiranno, altresì, spazi adeguati per colloqui con i genitori, singolarmente o a gruppo, per affrontare tali dinamiche.

 

Obbiettivo finale

 

In conclusione, oltre ad effettuate e svolgere attività di diagnosi ed interventi clinici e psicoeducativi mirati e personalizzati, l’obiettivo finale è quello di costituire un punto di riferimento, non solo per bambini, adolescenti, adulti in condizione di disagio psicofisico, ma anche per pediatri, medici, psicologi, psicopedagogisti, logopedisti, fisioterapisti,  ma anche altri professionisti che operano con le famiglie, come ad es. gli avvocati, etc., che intendono inviare un proprio paziente o cliente per una consultazione diagnostica, desiderano una supervisione su casi clinici o approfondire la propria formazione su temi specifici, ed avviare insieme a tali professionisti rapporti di collaborazione proficui per operare in rete in maniera intensiva ed efficace per il miglioramento del benessere psicofisico. Per tale ragione, la dott.ssa Lucifora si impegna al costante aggiornamento professionale nei vari settori in cui opera, per offrire sempre più adeguate ed efficienti prestazioni professionali.

 

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