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Psicologia (età evolutiva, adolescenza, età adulta)

Referente Dott.ssa Luisa Lucifora  cell. 339 6082474

Psicologa dell’età evolutiva-Perf. in DSA – Resp.L.U.I.S.

Immagine x LUIS

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In generale si occupa di:

Ricerca, Diagnosi, Consulenza e  sostegno psicologico del disagio psichico nelle patologie mentali  per favorire e realizzare lo sviluppo del benessere psico-fisico, relazionale e della salute rivolto all’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta.

Nello Specifico svolge le seguenti prestazioni:

– Attività di diagnosi e consulenza psicologica dei Disturbi mentali nel disagio psichico;

– Psicodiagnostica strumentale e autoregolazione emozionale;

– Prevenzione, psicodiagnosi complessa e trattamento riabilitativo ed integrato dei Disagi evolutivi e dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento);

– Consulenza psicologica (counselling), sostegno psicologico individuale, di coppia e/o familiare per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta;

– Colloquio psicologico clinico;

– Attività di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica in età evolutiva e nell’età adulta, rivolta a qualsiasi individuo, coppia e/o nucleo famigliare in condizione di disagio psicologico relativamente a disturbi secondo la classificazione ICD-10 e/o DSM-IV/DSM-V;-

– Trattamento dei disagi evolutivi, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi della condotta, disturbi oppositivo-provocatori, depressioni infantili, disturbi reattivi dell’attaccamento,  disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi da tic, balbuzie, disturbi del linguaggio;

– Training autogeno per bambini e adulti (individuale e/o di gruppo);

– Parent-training disturbi attentivi;

– Teacher-training disturbi attentivi;

– Recupero scolastico per bambini e adolescenti con disagi evolutivi (dopo-scuola specializzato);

– Gruppi psicologici e di self-help;

– Biofeedback, mindfulness e training di gestione dello stress;

– Social Skill training;

– Assertive training;

– Desensibilizzazione sistematica.

Il modello di lavoro, sia nella fase valutativa che in quella abilitativa-riabilitativa, sarà di tipo integrato e multimodale, tiene cioè in considerazione diversi aspetti del funzionamento del bambino (cognitivi, neuropsicologici, emotivi e relazionali) e prevede il coinvolgimento, oltre che del minore, di genitori e insegnanti. I percorsi di valutazione e di intervento saranno personalizzati in base all’età del minore e al tipo di problema presentato. I genitori potranno richiedere una prima consulenza su loro iniziativa o su suggerimento della scuola o del pediatra. La consulenza potrà essere realizzata in 1-2 incontri oppure rappresenterà l’inizio di un percorso valutativo. La valutazione richiederà alcune sedute con i genitori e con il minore. Obiettivo della valutazione sarà fornire una chiave di lettura del problema attraverso l’integrazione di più livelli di analisi e di diversi punti di vista.

Gli obiettivi di un intervento psicologico sono quelli di promuovere il benessere e migliorare la qualità di vita del minore nel contesto di vita in cui è inserito. I percorsi di intervento proposti saranno di durata breve, media o lunga, in base ai casi e focalizzati sul problema.

 

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