Psicologia (età evolutiva, adolescenza, età adulta)
Referente Dott.ssa Luisa Lucifora cell. 339 6082474
Psicologa dell’età evolutiva-Perf. in DSA – Resp.L.U.I.S.
In generale si occupa di:
Ricerca, Diagnosi, Consulenza e sostegno psicologico del disagio psichico nelle patologie mentali per favorire e realizzare lo sviluppo del benessere psico-fisico, relazionale e della salute rivolto all’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta.
Nello Specifico svolge le seguenti prestazioni:
– Attività di diagnosi e consulenza psicologica dei Disturbi mentali nel disagio psichico;
– Psicodiagnostica strumentale e autoregolazione emozionale;
– Prevenzione, psicodiagnosi complessa e trattamento riabilitativo ed integrato dei Disagi evolutivi e dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento);
– Consulenza psicologica (counselling), sostegno psicologico individuale, di coppia e/o familiare per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta;
– Colloquio psicologico clinico;
– Attività di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica in età evolutiva e nell’età adulta, rivolta a qualsiasi individuo, coppia e/o nucleo famigliare in condizione di disagio psicologico relativamente a disturbi secondo la classificazione ICD-10 e/o DSM-IV/DSM-V;-
– Trattamento dei disagi evolutivi, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbi della condotta, disturbi oppositivo-provocatori, depressioni infantili, disturbi reattivi dell’attaccamento, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi da tic, balbuzie, disturbi del linguaggio;
– Training autogeno per bambini e adulti (individuale e/o di gruppo);
– Parent-training disturbi attentivi;
– Teacher-training disturbi attentivi;
– Recupero scolastico per bambini e adolescenti con disagi evolutivi (dopo-scuola specializzato);
– Gruppi psicologici e di self-help;
– Biofeedback, mindfulness e training di gestione dello stress;
– Social Skill training;
– Assertive training;
– Desensibilizzazione sistematica.
Il modello di lavoro, sia nella fase valutativa che in quella abilitativa-riabilitativa, sarà di tipo integrato e multimodale, tiene cioè in considerazione diversi aspetti del funzionamento del bambino (cognitivi, neuropsicologici, emotivi e relazionali) e prevede il coinvolgimento, oltre che del minore, di genitori e insegnanti. I percorsi di valutazione e di intervento saranno personalizzati in base all’età del minore e al tipo di problema presentato. I genitori potranno richiedere una prima consulenza su loro iniziativa o su suggerimento della scuola o del pediatra. La consulenza potrà essere realizzata in 1-2 incontri oppure rappresenterà l’inizio di un percorso valutativo. La valutazione richiederà alcune sedute con i genitori e con il minore. Obiettivo della valutazione sarà fornire una chiave di lettura del problema attraverso l’integrazione di più livelli di analisi e di diversi punti di vista.
Gli obiettivi di un intervento psicologico sono quelli di promuovere il benessere e migliorare la qualità di vita del minore nel contesto di vita in cui è inserito. I percorsi di intervento proposti saranno di durata breve, media o lunga, in base ai casi e focalizzati sul problema.
Scrivi un commento