Esperta in Ostetricia
 

Ostetrica Teresa Cavallo

Esperta in Ostetricia

cell. 3384653129

E-mail: teresa.4b@alice.it

Per consultare il C.V. della professionista cliccare il link sottostante:

Curriculum vitae Cavallo Teresa

Riceve per appuntamento il giovedì mattina.

Presso il Centro L.U.I.S. si occupa di:

- CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA “RI NASCERE  ALLA   VITA”

- Corso di massaggio infantile

- Musicoterapia in gravidanza

 

CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA “RI NASCERE  ALLA   VITA”

 

Il periodo prenatale è una tappa fondamentale della vita degli esseri umani durante il quale è possibile adoperarsi come genitori per favorire il benessere, la salute, l’intelligenza e l’amore nel proprio bambino in formazione.

Fin dal concepimento egli va riconosciuto come una persona con bisogni da rispettare, dotata di competenze innate per interagire con l’ambiente e che già nel grembo materno può apprendere molte cose.

Il percorso proposto è rivolto alla coppia che si prepara ad accogliere un figlio e  diventa coppia genitoriale.

Aiuta la donna ad ascoltare il proprio corpo che cambia e le proprie emozioni. Permette la condivisione di idee, emozioni, ansie e paure.

Propone alla coppia un nuovo modo di relazionarsi fornendo le giuste informazioni sul travaglio, sul parto, sull’allattamento, sul parto, sulla comunicazione con il proprio bambino.

Gli incontri sono caratterizzati da una parte teorica e da una parte esperienziale dedicata agli aspetti fisiologici, psicologici, relazionali ed emotivi.

Il percorso vede coinvolti: una psicologa, un’ostetrica

Il corso prevede sostegno pratico, psicologico e relazionale anche dopo la nascita per il puerperio e l’allattamento.

Per info e prenotazioni

tel. al 338.1123657 -3384653129

 

Corso di massaggio infantile

Le mani della mamma e  del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono…

Con Giovanna  Scannavino

Ins. di Massaggio infantile A.I.M.I.

Il Corso favorisce il legame di attaccamento mamma-papà-bambino

Crea un legame di amore e di intimità e migliora la comunicazione.

Aiuta a stimolare tutte le parti del corpo del neonato e a saperne di più sui suoi segnali e sul pianto.

Durante i corso si apprendono i  massaggi per coliche e stipsi.

Si condividono le proprie esperienze, ci si confronta e si comunica sui propri dubbi, paure e incertezze.

Sono previsti n.5 incontri settimanali dalla durata di 1,5 ora ciascuno.

 

Musicoterapia in gravidanza con Teresa Cavallo (ostetrica e musicoterapista) e Giovanna Scannavino (psicologa e  psicoterapeuta)

La musica è uno strumento efficace per ridurre il livello di ansia e  di stress emozionale della mamma. Nella musicoterapia la mamma si prepara alla nascita del suo bambino abituandosi ad  ascoltare le azioni – reazioni motorie in risposta ai suoni della voce e della musica, ascoltando se stessa, i suoi ritmi ed il loro modificarsi con il procedere della gravidanza.

Sono previsti 2 incontri dalla durata 2 ore ciascuno, oltre al corso pre-parto.

Teresa Cavallo, ostetrica, in un libro

Scritto da Carmela Giannì

Teresa Cavallo, ostetrica, in un libroTeresa Cavallo, ostetrica, in un libro

Modica – È un libro che non mancherà di accendere un dibattito sui temi proposti, centrando così uno degli obiettivi che ha spinto Carmela Giannì a scriverlo.

Edito dall’Asp 7 Ragusa, il testo mette in luce diversi aspetti legati alla maternità e al parto. E già in occasione della sua presentazione, lunedì pomeriggio al Palazzo della Cultura, “Maternità e Struttura Sanitaria. Con-sorti in perenne conflitto” ha suscitato un vivace confronto che ha visto la partecipazione delle diverse “categorie” interessate: medici, operatori sanitari, donne, mamme.

Prendendo spunto dall’esperienza personale e professionale di Teresa Cavallo, ostetrica amatissima dalla città – a giudicare dal numero sorprendente di donne in compagnia dei loro bambini che hanno gremito la sala e che le si sono strette intorno sia prima che dopo la presentazione – il libro si pone come momento di riflessione sulla ricerca della migliore condizione per la donna per prepararsi ad affrontare un momento estremamente delicato sia per il corpo che per la psiche. E pone l’accento su come negli ultimi decenni la gravidanza e il parto siano stati medicalizzati fino all’estremo, togliendo naturalezza a ciò che di più naturale c’è al mondo.

Nell’equilibrio tra dati statistici e ricordi biografici, le pagine più ricche di emozioni sono quelle che accolgono le testimonianze e i disegni di alcune donne che hanno affrontato la preparazione al parto con Teresa e che immaginano il momento in cui daranno alla luce il loro bimbo.

Testo corale, il libro vede il contributo di Ettore Gilotta, Salvatore D’Asta, Alessandro Vero, Nisveta Kurtagic Granulo e Raffaele Amore.

Fonte: Stefania Pilato

Ragusanews.com, notizie della provincia di Ragusa e di Sicilia: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica

Latest Posts